Pasta con pancetta e pomodoro
Ingredienti (1 porzione):
Pasta con pancetta e pomodoro
Ingredienti (1 porzione):
Preparazione
- Tagliare la pancetta a cubetti piccoli e rosolarla in una padella asciutta a fuoco medio per pochi minuti, fino a quando il grasso della pancetta inizia a sciogliersi.
- Nel frattempo pulire e tritare finemente la cipolla. Quando il grasso della pancetta inizia a sciogliersi, aggiungere la cipolla nella padella e soffriggerla a fuoco basso, mescolando spesso, finché non inizia a diventare trasparente (~ 5 minuti).
- Quindi versare la passata e un po' d'acqua nella padella. Aggiungere un pizzico di sale e di zucchero e far cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ delll'acqua di cottura della pasta per non far bruciare la salsa.
- Dopo aver messo la passata nella padella, mettere sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta. Quando l’acqua inizia a bollire, salarla e cuocere la pasta.
- Quando la pasta è cotta, scolarla e unirla al sugo nella padella. Saltare il tutto a fuoco medio, mescolando continuamente, e servire. Si può aggiungere il parmigiano grattugiato e il pepe nero.
Buon appetito!
18 gennaio 2022