Tagliate a cubetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per 10 minuti.
Mettete il burro in una ciotola profonda, aggiungete lo zucchero e l'uovo e sbattete con un mixer per 2-3 minuti.
Aggiungete la farina, un pizzico di sale e la scorza di limone. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio e poi impastate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Quindi togliete l’impasto dal frigorifero e dividetelo in due parti grandi 1/3 e 2/3 dell’impasto. Avvolgete la parte più piccola con la pellicola e rimettetela nel frigorifero.
Infarinate la teglia per la crostata.
Con l'aiuto di un matterello stendete la parte più grande dell'impasto formando un cerchio più grande di un paio di centimetri rispetto al fondo della teglia. Mettete l'impasto nella teglia e distribuitelo bene, coprendo anche i bordi. Bucherellate il fondo dell'impasto in più punti con una forchetta.
Accendete il forno a 180°C (160°C se il forno è ventilato).
Mettete la marmellata sull'impasto e distribuitela uniformemente.
Prendete dal frigorifero l'impasto rimanente. Stendetelo con il matterello e tagliatelo a striscioline larghe 1-2 cm. Posizionate le striscioline sulla confettura in modo tale da formare una griglia. Chiudete bene i bordi della crostata.
Cuocete la crostata nel forno preriscaldato per 30-40 minuti (25-35 minuti se il forno è ventilato), fino a quando la superficie della crostata sarà dorata.